RUOLO della SCUOLA POLO – IIS “RUFFINI” di IMPERIA
Le scuole Polo per la Formazione hanno il ruolo di :
coordinare la progettazione e l’organizzazione delle attività formative; garantire la corretta gestione amministrativo-contabile delle iniziative formative; interfacciarsi con l’USR per le attività di monitoraggio e rendicontazione.
Ogni scuola polo riceve le risorse finanziarie nazionali di cui al comma 124 della legge 107/2015 per attuare il piano formativo dell’ambito. Le risorse sono assegnate in base all’unico indicatore per il calcolo delle somme: il numero dei docenti dell’ambito.
IL PIANO FORMATIVO DI AMBITO
Il piano formativo dell’ambito non rappresenta la somma dei singoli piani – siano essi delle singole istituzioni scolastiche che delle reti di scopo – ma una loro sintesi e rielaborazione per obiettivi, contenuti e temi, per filiere di ricerca, di sviluppo e di approfondimento con lo scopi di:
1) Elevare le competenze professionali di ogni docente, in sintonia con le trasformazioni sociali, culturali, tecnologiche, scientifiche, in atto a libello globale.
2) Superare la frammentarietà, la ripetitività e la genericità delle scelte contingenti, per realizzare azioni il più possibile personalizzate e strutturali.
3) Formare per migliorare la propria scuola.
La formazione in servizio si collega direttamente con il contesto di lavoro in aula del docente e si qualifica come riflessione “alta” e “attenta” sullo stile di insegnamento, sulla relazione educativa, sulle scelte metodologiche, attraverso un rapporto costante con le trasformazioni culturali e le conoscenze sulle dinamiche di apprendimento.
Una volta che sei diventato maestro in una cosa, diventa subito allievo in un’altra.
(Gerhart Hauptmann)