Ai sensi del regolamento (UE) n.2016/679 (GDPR), ti informiamo che per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza cookie propri e anche cookie di partner selezionati.
Se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere la nostra informativa sulla privacy e anche la nostra cookie policy. Troverai anche le istruzioni per modificare i tuoi consensi.
PRIVACY POLICY COOKIE POLICY
NOTE PER LA PRIVACY: nel momento in cui manderete dati personali attraverso i contatti e/o moduli di contatto su questo sito, questi dati verranno trattati come descritto nella Privacy Policy.

NOTE PER I COOKIE: Non è possibile disabilitare i cookie tecnici ma soltanto cookie di profilazione.
Premendo ACCETTO vengono abilitati tutti i cookie.
Premendo NEGO i cookie di profilazione vengono bloccati. Ti informiamo che negando i cookie di profilazione alcune parti importanti del sito potrebbero non funzionare. Premendo sul pulsante NEGO i cookie di profilazione precedentemente installati su questo dominio verranno cancellati, mentre per l'eliminazione dei cookie di profilazione salvati su domini esterni occorre richiedere la revoca ai titolari di tali domini mediante gli appositi link inseriti nella cookie policy.
ACCETTO
NEGO
FORMAZIONE DOCENTI DI AMBITO - IIS Ruffini Imperia

 

Norme e riferimenti 

la formazione docenti non è una procedura meccanica, ma l’insieme di azioni strutturate che devono convergere all’obiettivo finale.

 La normativa che permette di tracciare un percorso all’interno del mondo della formazione docenti è il DM 850/2015 “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n.107”.

 Il decreto all’art. 5 introduce il “Bilancio delle Competenze” quale strumento di autoanalisi e riflessione per il docente, base di partenza per la condivisione, con il proprio dirigente, del percorso all’avvio della professione in ruolo.

 Sulla falsa riga di tale “Bilancio delle Competenze” si muove quindi l’azione proposta anche per la formazione in itinere, essendo ormai tale formazione di carattere “obbligatorio, strutturale, permanente”.

 I questionari che verranno proposti saranno quindi una versione più sintetica, ma esauriente, del modello proposto dal DM 850/15, al fine di accompagnare, anno dopo anno, il docente a riflettere sui propri punti di forza e di debolezza, con un approccio “a piccoli passi” che tenda a migliorare trasversalmente le competenze individuali e quindi il sistema-scuola in generale.

 

 Legge e norma: differenze e uso corretto dei termini